Il romanzo inedito con Tunué!

Oggi desidero fare un annuncio fondamentale per il mio cammino di scrittore.
Nonostante l’interesse di importanti case editrici, e la possibilità di proporre la mia ultima opera inedita ad altre grandi realtà editoriali, ho deciso di accogliere la proposta di pubblicazione di Tunué e dunque di non aspettare alcun responso.
Lo Scuru, uscito nel 2014, è un libro che non ha smesso un attimo di donarmi soddisfazioni: un’incredibile rassegna stampa di oltre cento recensioni, oltre cento presentazioni, ristampe, e – da me davvero inaspettate – attenzioni accademiche, anche internazionali. Lo Scuru mi ha permesso, grazie alla sua vita editoriale, di costruire la mia professionalità, con interventi e libri successivi a esso. Lo Scuru è nato in una collana che ormai si è guadagnata un prestigio di prim’ordine nel mondo editoriale indipendente, e non solo. Così, quando Vanni Santoni (Sarmi Zegetusa) e l’editore hanno chiesto che mi trattenessi, ho subito letto anche un serio e forte piano di crescita.
Per me è essenziale lavorare sul testo con minuzia, e per molto tempo, con un editor di fiducia, piuttosto che frettolosamente rovinare una possibilità di reale crescita letteraria. Ed è estrema la mia fiducia, testata sul campo, nel lavoro dell’editor Vanni Santoni, anche guardando ai titoli usciti dopo il mio romanzo, da “Dalle rovine” al recente “Medusa”, non dimenticando un titolo da me particolarmente apprezzato quale “A pietre rovesciate”, senza nulla togliere agli altri. Pertanto la mia prossima opera di largo respiro rappresenta il proseguimento e, auspicabilmente, l’ampliamento di una letteratura e di un’epica definita nello Scuru. L’opera uscirà – lo anticipo, sempre che riesca a lavorarci in quest’anno secondo gli esigenti parametri dell’editor, che giustamente si aspetta da me una crescita ulteriore e significativa – a fine 2017, inizio 2018.
Infine, ma non di minore importanza nelle questioni, ringrazio il mio agente Daniele Pinna per la nobiltà dimostrata nell’aver accettato una simile decisione, a prova indiscutibile della sua attenzione alla crescita letteraria di un autore nel lungo periodo, rispetto alla possibilità di una rapida monetizzazione.

cropped-true-detective-2-opening1.png

Rispondi

